Attualità

Una scultura di terracotta per ricordare Federico II

Una scultura di terracotta per ricordare Federico II

di Luigi Sansone

La scultura - terracotta con dipinto acrilico cm 30x25 - è un'opera originale di Antonio Lo Mele, persona di grande talento, Architetto ed Artista Foggiano. 

Essa, si basa sulla osservazione della miniatura su pergamena del Codex Ms. Pal. Lat. 1071 De arte venandi cum avibus, della Biblioteca Apostolica Vaticana e ritrae colui che tanto amò la Capitanata, il nostro Amico Federico II Hohenstaufen. L'Imperatore è assiso sul trono, davanti all'arco del suo Palazzo imperiale di Foggia. 

L’ultima provocazione di Jean-Marie Martin

a cura di Geppe Inserra
 
Ha destato emozione e commozione a Foggia la notizia della scomparsa di Jean-Marie Martin, insigne medievista, autore di diversi saggi su Foggia, e sulla importanza che aveva raggiunto nel Medioevo quando – come ricorda il titolo di una delle sue più celebri opere (Federico II. Le tre capitali del regno: Palermo, Foggia, Napoli) fu città prediletta da Federico II e capitale del regno. A Foggia è dedicato un altro suo prezioso volume, Foggia nel Medioevo.

A me la Corona

ANNIVERSARI - LA CERIMONIA DEL 22 NOVEMBRE 1220 
«A me la Corona» Federico imperatore ottocento anni fa 
 
Si discusse a lungo tra i membri del Comitato direttivo che promosse i tre volumi dell’Enciclopedia Fridericiana della Fondazione Treccani se dedicare una voce specifica all’Incoronazione imperiale di Federico II, di cui il 22 novembre prossimo ricorre l’ottavo centenario. 

Un Cippo Marmoreo in ricordo dell'Imperatore

750° anniversario della morte di Federico II di Svevia

Presentazione alla stampa tedesca del monumento commemorativo in pietra sveva, opera dello scultore Markus Wolf di Stoccarda

Il 3 novembre 2000 in Stoccarda (Germania) alla presenza del console italiano a Stoccarda, del sindaco della città di Torremaggiore (FG) e di varie autorità politiche e culturali della città sveva, c'è stata la presentazione, in anteprima, per la stampa tedesca del monumento commemorativo in pietra sveva, opera dello scultore Markus Wolf di Stoccarda, realizzata in occasione del 750° anno dalla morte di Federico II.

Il Capitello "Quattro Razze" Troia

di Alberto Gentile

Fra i reperti archeologici conservati presso il Museo Ecclesiastico Diocesano di Troia (FG), nella sala dei capitelli spicca un interessante capitello databile all’epoca sveva opera, quasi certamente, di maestranze pugliesi che lavoravano per la corte di Federico II Hohenstaufen. Questo capitello denominato delle “Quattro Razze” è stato ritrovato nella cattedrale di Troia, il capitello presenta quattro teste scolpite ai quattro angoli della lastra di copertura, queste rappresentano le quattro razze umane conosciute prima del 1492 (la razza nera, l’asiatica, l’araba e quella europea).

Pagine