Corsi Pasquale

Pasquale Corsi

Il professor Pasquale Corsi è nato a San Severo (Fg); si è laureato con lode in Lettere classiche presso l’Università di Bari. È stato incaricato e poi professore associato nelle Università di Bari e di Chieti; per circa trent’anni è stato professore ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Bari, dove ha insegnato anche Storia bizantina.

Alla sua attività di docente universitario sono da collegare numerosi altri incarichi, svolti in alcuni periodi presso le sedi di Foggia, Taranto e Lecce e presso l’Archivio di Stato di Bari. Ha tenuto anche seminari e cicli di lezioni nella Pontificia Facoltà Teologica Pugliese e nelle Università di Buenos Aires e di Conception dell’Uruguay.

Fa parte del “Centro Interuniversitario di Studi delle Culture Adriatiche”, del “Centro di Studi Storici della Chiesa di Bari” e di altri Centri culturali e di ricerca. È socio fondatore della Associazione internazionale per i rapporti con il Vicino Oriente, denominata ENEC (Europe Near East Center). È inoltre socio dell’Accademia Angelica Costantiniana di Roma.

Attualmente è presidente della Società di Storia Patria per la Puglia.

È componente del comitato di redazione di numerose riviste di ambito storico, regionali e nazionali; è stato membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia medievale presso l’Università di Lecce. È stato vicepresidente dell’Accademia Pugliese delle Scienze; è presidente, sin dalla sua istituzione, della giuria del Premio Capitanata. Ha finora al suo attivo circa cinquecento pubblicazioni, di cui ventisei monografie; ha curato anche l’edizione degli Atti di sedici Convegni. Ad essi si aggiungono due raccolte di scritti giornalistici e divulgativi. Gli è stato inoltre dedicato un volume di saggi in suo onore.

Nell’ambito delle sue ricerche scientifiche, ha sempre privilegiato le indagini sulla storia del Mezzogiorno nel Medioevo, sui rapporti tra l’Oriente bizantino e l’Occidente latino, sulla storia della Chiesa e sulle fonti documentarie pugliesi. Un altro settore di ricerca, collaterale a quelli principali, ha riguardato il mito e la memoria del Medioevo nella letteratura moderna e contemporanea. Ampio spazio è stato poi riservato agli studi di storia patria, inseriti nel contesto delle vicende coeve e nella più ampia prospettiva cronologica e critica.

I suoi contributi per il sito stupormuni:

Federico II e Foggia annotazioni